Consorzi di filiera

Consorzio Nazionale Imballaggi – è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (ora D.lgs. 152/06).
Il CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è un consorzio privato di imprese che opera per l’avvio a recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio immessi al consumo sul territorio nazionale, allo scopo di raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla legge ed è uno dei sistemi europei più efficaci ed efficienti nel recupero di questo tipo di materiali.
Il CONAI si avvale dell’operatività di sei Consorzi dei materiali – acciaio, alluminio, carta, legno, plastica, vetro – che garantiscono il necessario raccordo con le amministrazioni locali per il ritiro degli imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata.
www.conai.org

Co.Re.Ve. è il Consorzio senza fini di lucro che ha per scopo il raggiungimento degli obiettivi di riciclo e recupero di imballaggi in vetro prodotti sul territorio nazionale.
E’ stato istituito dai principali gruppi vetrari italiani il 23/10/1997 in ottemperanza al D.Lgs. 22/97 per:
1. gestire il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata;
2. predisporre le linee guida per le attività di prevenzione;
3. garantire l’avvio al riciclo del vetro raccolto.
Il Consorzio ha come obiettivo la costante ricerca di nuove soluzioni  che possano migliorare ed ottimizzare la catena del riciclaggio del rottame di vetro.
(stato convenzione: in corso di attivazione)   
www.coreve.it

CNA è il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio  e svolge la propria funzione istituzionale favorendo, promuovendo e agevolando la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati di acciaio, provenienti tanto dal flusso domestico quanto da quello industriale.
(stato convenzione: attiva)  
www.cna.it

CiAl è un consorzio senza fini di lucro che rappresenta l’impegno assunto dai produttori di Alluminio e dai produttori e utilizzatori di imballaggi in Alluminio, nella ricerca di soluzioni per ridurre e recuperare gli imballaggi, conciliando le esigenze di mercato con quelle di tutela dell’ambiente.
(stato convenzione: attiva) 
www.cial.it

Comieco è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, ed è nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”.
(stato convenzione: attiva)
www.comieco.org

Corepla è il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Recupero e il Riciclaggio ed il Ritiro dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica.
Fra i vari compiti, quelli di:
1. ritiro dei rifiuti di imballaggi conferiti al servizio pubblico;
2. raccolta dei rifiuti di imballaggi secondari e terziari su superfici private;
3. ripresa degli imballaggi usati;
4. riciclaggio e il recupero dei rifiuti di imballaggio.
(stato convenzione: attiva)
www.corepla.it

Rispetta l'ambiente
Le campagne pubblicitarie
  • Per fare l’albero…ci vuole il Compost
  • Centri Ambiente Mobile
  • Campagna sul ciclo integrato dei rifiuti
  • Campagna Istituzionale
  • Insieme…facciamo la differenza
Gli spot
  • Immagine Comune
  • Immagine Comune
  • Immagine Comune
  • Immagine Comune
  • Immagine Comune
  • Immagine Comune
  • Immagine Comune
  • Immagine Comune
Il percorso dei rifiuti - Palermo Ambiente Riutilizzo - Palermo Ambiente Raccolta differenziata - Palermo Ambiente Riduzione - Palermo Ambiente